Restiling stazione Cotral

Lazio , 2007

"Brand in progress"
Progetto di restiling dei Bus Terminal Cotral

Il progetto ha come obiettivo principale la caratterizzazione e l'adeguamento delle stazioni di imbarco e sosta COTRAL, dislocate in tutta la Regione Lazio.
Ad oggi questi spazi appaiono slegati tra loro e senza elementi costanti e ricorrenti che identifichino i servizi offerti, permettendo una semplice individuazione degli utenti.
Il nostro approccio vuole conferire un identità specifica a questi luoghi, rendendoli immediatamente riconoscibili per caratteristiche comuni, senza alterarne la funzione e la natura. L'attenzione è rivolta agli oggetti che arredano il piazzale, completandolo funzionalmente.
In ogni piazzale sono presenti aree di imbarco, coperte o scoperte, spazi sosta e servizi informativi.

L'intenzione è quella di combinare pochi elementi modulari e di facile installazione, creando nuovi ambienti chiusi o spazi aperti, nuove realtà comunicative, nuove quinte pubblicitarie. Tutto nasce dallo sviluppo del nuovo logo COTRAL, che prendendo vita dal disegno bidimensionale si trasforma in materia: l'estrusione di un segno caratteristico che si trasforma in elemento tridimensionale.
Composizione e combinazioni diverse tra questi elementi generano soluzioni diverse per soddisfare molteplici esigenze: pannelli informativi, carter per piloni, magazzini, info points, uffici, pensiline, spazi pubblicitari ed espositivi.

L'elemento singolo è un totem orientabile che fornisce informazioni su orari e percorsi.
L'accoppiamento di due totem crea carter per i piloni delle pensiline esistenti, individuando le banchine COTRAL e differenziandole da quelle di altre società di trasporti.Più elementi racchiuderanno uno spazio eventualmente coperto, utilizzabile come ufficio, deposito, info point.

Le combinazioni possono essere molteplici: con solo pochi moduli, tutti uguali tra loro e di semplice produzione, si possono soddisfare tutte le necessità. I colori corporate distingueranno sempre i nuovi elementi, inoltre l'alternarsi di oggetti opachi, trasparenti e traslucidi creeranno quinte comunicative di nuovo interesse, che potranno ospitare servizi COTRAL e spazi a reddito. Si suggerisce infatti di utilizzare questi oggetti anche come spazi pubblicitari opportunamente calibrati ai diversi ambiti. Il modulo e l'oggetto non gravano sull'ambiente circostante in modo irreversibile, la flessibilità di questo sistema rende le varie combinazioni dei moduli facilmente integrabili nei più dissimili contesti urbani, nonché facilmente adattabile al variare delle esigenze di utilizzo.

Progetto : Silvio D'Amore; Alessandro de Laurentiis.
Committente : Cotral Spa. Compagnia dei Trasporti Laziali